Provincia autonoma di Trento

Trentinosalute+

Il progetto “Trentino Salute+: incentivazione sani stili di vita” è un’iniziativa di promozione della salute e di sani stili di vita  in attuazione del macro obiettivo tematico 1 “Più anni di vita in buona salute” del Piano per la Salute del Trentino 2015-2025.

Il progetto, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 535 del 29 marzo 2018 per il triennio 2018-2020 e ripreso con deliberazione della Giunta provinciale n. 674 del 21 aprile 2023 per il triennio 2023-2025, mira a sostenere una comunità virtuosa, consapevole dei benefici che l’adozione di uno stile di vita sano ha sulla salute, e pronta a farsi essa stessa portavoce del cambiamento.

Lo strumento scelto per favorire tale cambiamento è una app, realizzata nell’ambito delle iniziative del Centro di competenza sulla sanità digitale TrentinoSalute4.0 e accessibile a ogni iscritto al Sistema Sanitario Nazionale, che propone inizialmente all’utente un questionario orientato a conoscere il proprio stile di vita in relazione ai quattro pilastri della salute quali alimentazione, attività fisica, consumo di alcol e dipendenza dal fumo.

Una volta completato il questionario, l’utente, in relazione alle informazioni fornite, può scegliere di misurarsi con uno o più obiettivi della salute, vere e proprie proposte di cambiamento o consolidamento del proprio stile di vita della durata di quattro settimane attraverso le quali, tenendo aggiornato il diario giornaliero della propria alimentazione e dell’attività fisica svolta, acquisirà maggiore consapevolezza delle proprie abitudini e potrà capire dove poter intervenire per migliorarle.  

Per motivare e sostenere l’utente nel cambiamento, sono previsti due sistemi incentivanti, uno personale ed uno sociale. Il primo consiste in sconti e vantaggi dedicati offerti da partner commerciali selezionati, usufruibili attraverso l’app. Il secondo consiste nella possibilità per l’utente di sostenere con i punti social guadagnati al raggiungimento dell’obiettivo, una iniziativa di promozione della salute e dei sani stili di vita.

Tali iniziative, proposte da soggetti privati senza scopo di lucro (ad esclusione delle persone fisiche) che abbiano la propria sede legale o operativa nel territorio della provincia di Trento, ed approvate da un Comitato Guida interistituzionale, al raggiungimento di una soglia prefissata di punti social potranno ricevere un contributo provinciale fino ad un massimo di 5.000,00 euro.

La app Trentino Salute+ è anche cultura del territorio, infatti la promozione dell’attività fisica avviene anche attraverso una serie di percorsi che, capitalizzando e valorizzando il progetto di geocaching e invecchiamento attivo Impronte , offrono la possibilità di scoprire o riscoprire la storia e le curiosità del Trentino, nonché di ricevere informazioni interessanti sulla salute e sui sani stili di vita.

Per informazioni sui contributi ai progetti, per i partner commerciali e gli sponsor è stata attivata la mail trentinosaluteplus@provincia.tn.it .

Per eventuali problemi relativi all'installazione e all'utilizzo della app, si può scrivere a assistenzaprogettosalute@fbk.eu .

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate