PP1 Scuole che promuovono salute
Il Piano Provinciale della Prevenzione 2021-2025, attraverso il Programma 1 "Scuole che promuovono Salute", sottolinea l'importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” è un programma europeo che si basa sull'“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 2439 di data 22 dicembre 2022 è stata definita la strategia provinciale "Scuole che promuovono Salute” con la finalità di dare attuazione al Programma definendo le modalità in cui si sviluppa la strategia provinciale della “rete provinciale di scuole che promuovono salute”. Tale strategia provinciale delle “Scuole che promuovono Salute” è attuata in collaborazione tra il Dipartimento Salute e politiche sociali, il Servizio istruzione del Dipartimento Istruzione e cultura e il Dipartimento prevenzione dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, che nell'ambito delle rispettive materie di competenza, si impegnano a promuovere, sviluppare e coordinare la rete provinciale.
Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l'ambito educativo sia quello della salute.
In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:
- attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d'azione per la promozione della salute nel Progetto d'istituto;
- riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati;
- fa suoi i valori e principi della promozione della salute.