Provincia autonoma di Trento
Pubblicazione

Giornata mondiale senza tabacco 2020

In Trentino la metà degli adulti non ha mai fumato (55%) mentre l'altra metà comprende il 22% di ex fumatori e il 23% di fumatori. 

L’abitudine al fumo è una consuetudine che inizia precocemente, ecco perchè quest'anno l'OMS invita a concentrarsi particolarmente sul tema dei giovani.

In Trentino, il 40% delle ragazze e il 32% dei ragazzi ha sperimentato il fumo almeno una volta nella vita e il 6% delle ragazze e il 4% dei ragazzi 15enni fuma tutti i giorni. Questi dati sono in linea con la media italiana. Nella classifica di paesi della regione europea dell'OMS, l'Italia, dopo i paesi baltici, è in cima alla classifica di 15enni che hanno fumato almeno una volta nella vita, più le ragazze dei ragazzi e senza distinzione rispetto al livello economico delle famiglie. Lo stesso vale per il fumo attuale (Italia è al terzo posto, dopo Bulgaria e Lituania).

Anche la pandemia Covid-19 evidenzia l'importanza di non fumare: i fumatori sono più vulnerabili alla malattia da coronavirus e corrono il rischio di un decorso dell’infezione più grave rispetto ai non fumatori.

Giornata mondiale senza tabacco 2020
Data di pubblicazione
28/05/2020
">
Pagina: di