Edizione 2023
Manuale di accreditamento e delle verifiche dei provider ECM nella provincia autonoma di Trento
Il manuale contiene i requisiti e le procedure di accreditamento dei provider ECM, la disciplina sugli eventi formativi ECM, il sistema delle verifiche e delle sanzioni.
Inoltre, il presente Manuale:
riconosce la funzione di provider in Educazione Continua in Medicina (ECM) alle strutture, pubbliche e private, che ne fanno richiesta, sostituendo l’allegato 2 della precedente disciplina approvata dalla Giunta provinciale n. 969 del 6 maggio 2011; garantisce la gestione del procedimento di accreditamento provvisorio, standard e rinnovo dell’accreditamento standard dei provider ECM tramite la Commissione provinciale per la formazione continua, organismo tecnico nominato dalla Giunta provinciale, per le verifiche della regolarità delle procedure per l'accreditamento. I requisiti sono contenuti nell'allegato A “Tabella sui requisiti minimi e standard di accreditamento” del manuale.
disciplina, tramite l’Osservatorio provinciale per la formazione continua le attività di vigilanza e verifica delle attività formative ECM erogate dai provider con l'obiettivo che la formazione possa generare un miglioramento delle performance aziendali. La riflessione sulla valutazione non può infatti essere disgiunta dalla necessità di ridefinire le prassi formative verso una ricerca dell’efficacia, nel rispetto delle caratteristiche dei processi di apprendimento dei singoli professionisti. Tra gli obiettivi dell’Osservatorio provinciale vi è quindi anche quello di valorizzare e diffondere a tutto il sistema le buone pratiche formative osservate. L’attività di osservazione e di valutazione dell’Osservatorio è orientata a esplorare qualità e grado di dettaglio delle fasi del processo formativo con riferimento al contesto organizzativo interessato dall’intervento formativo.