Corso di formazione manageriale per manager e middle manager del Servizio Sanitario Nazionale
Scade l'11 settembre l'avviso per l'iscrizione al corso di formazione manageriale per manager e middle manager del Servizio Sanitario Nazionale ai sensi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M6, Componente 2.2 c “Sviluppo delle competenze tecniche- professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” - sub-misura: “corso di formazione manageriale”.
La Misura del PNRR in oggetto prevede l’attivazione e l’erogazione, presso le Regioni e Province autonome, di corsi di formazione per l'acquisizione di competenze e abilità di management e digitali rivolto a 4.500 manager e middle manager del Servizio Sanitario nazionale, entro il 30 giugno 2026, con l’obiettivo di prepararli a fronteggiare le sfide attuali e future in una prospettiva integrata, sostenibile, innovativa, flessibile e orientata al risultato, anche alla luce dell’introduzione con lo stesso PNRR delle nuove strutture di medicina territoriale e di comunità.
La Provincia autonoma di Trento ha concordato con il Ministero della Salute e con l’Unione Europea la formazione entro giugno 2026 di n. 40 professionisti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che concorreranno al raggiungimento del già menzionato target nazionale di 4.500.
L’intervento mira a coinvolgere le figure professionali che nell’Azienda provinciale per i servizi sanitari ricoprono o potrebbero ricoprire ruoli di middle management o di coordinamento delle unità organizzative territoriali in un percorso di sviluppo di competenze finalizzato alla programmazione ed alla futura gestione delle azioni previste nella missione 6 component 1 del PNRR.
L’obiettivo è, quindi, l’accrescimento e la qualificazione delle competenze, sul piano manageriale e gestionale, dei dipendenti del SSN, ai quali sono o potrebbero essere affidate responsabilità gestionali o di coordinamento nelle strutture intermedie (distretti, dipartimenti, presidi) e nei livelli assistenziali territoriali (Case della Comunità, COT, Ospedali di Comunità, ecc.) delle aziende del SSN.
Il corso sarà realizzato a Trento e prevede la durata di 200 ore comprensive di project work e valutazione finale. Nello specifico, la formazione in oggetto è caratterizzata da una combinazione di didattica frontale d’aula e a distanza.
L’inizio della formazione è prevista nei primi mesi del 2024.
La formazione oggetto del presente avviso sarà accreditata ai fini ECM.
La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere presentata entro il giorno 11 settembre 2023 avvalendosi dell’apposito modulo predisposto dalla Struttura provinciale competente e reperibile nel sito www.trentinosalute.net.
Le domande vanno inviate al Servizio professioni sanitarie, formazione e rapporti con le Università, esclusivamente per via telematica all’indirizzo pec serv.personalesanitarioeuniversita@pec.provincia.tn.it . La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora inviata entro il termine stabilito. Le domande pervenute in ritardo, o in modalità diversa da quella indicata nel presente articolo, sono considerate irricevibili.
Le dichiarazioni contenute nel modulo hanno valore di autocertificazione a termini di legge e pertanto deve essere accompagnata da copia del documento di identità.
Il Servizio si riserva, in qualunque momento del procedimento, di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e richiedere l’esibizione dei documenti in originale.
Per informazioni è possibile fare riferimento al competente Servizio provinciale professioni sanitarie, formazione e rapporti con le Università: mail servpersonalesanitarioeuniversita@provincia.tn.it , tel. 0461 494105 - 494165