Piani triennali
Il Piano provinciale demenze – XVII Legislatura, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1383 del 12 settembre 2025, prevede, quale azione specifica, la conferma per il prossimo triennio 2026-2028 di un finanziamento delle attività programmate nei piani triennali predisposti dalle Comunità di Valle/Territorio Val d’Adige per lo sviluppo di Comunità amiche delle persone con demenza, in continuità con i Piani 2023/2025 che sono in fase di conclusione.
I Piani perseguono tre macro obiettivi (obiettivo 1 "Aumentare la consapevolezza della comunità e la comprensione verso la demenza" - obiettivo 2 "Promuovere accoglienza e supporto alla persone con demenza nei luoghi pubblici" - obiettivo 3 "Aumentare la visibilità dei Piani triennali").
Capofila è il Servizio sociale delle Comunità di Valle/Spazio Argento, a cui spetta anche il compito di definire il gruppo di lavoro in cui vanno coinvolti uno o più referenti del Distretto sanitario e dei principali portatori di interesse, quali familiari e le persone con demenza, le Associazioni Alzheimer, dove presenti, gli enti gestori di servizi per anziani, le amministrazioni locali e/o altre realtà locali.
Il gruppo di lavoro ha il compito di elaborare il Piano e monitorarne la sua attuazione.