Area interna del Tesino
La “Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese” rientra tra le strategie individuate dall’Accordo di partenariato 2014-2020 Italia, approvato dalla Commissione Europea il 29 ottobre 2014, il quale prevede che vengano realizzate tutta una serie di azioni volte a sviluppare i territori delle Aree interne sia rafforzando i servizi essenziali relativi alla sanità, ai trasporti e all’istruzione, sia dando corso a specifici progetti di sviluppo locale.
La Giunta provinciale, con deliberazione n. 500 di data 30 marzo 2015, ha approvato l’adesione della Provincia autonoma di Trento alla “Strategia nazionale per le Aree interne”, individuando, quale area pilota per l’attuazione della stessa, il territorio della Valsugana orientale, composto dai comuni di Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino.
La Strategia Area interna del Tesino si basa su quattro assi prioritari:
- rafforzamento delle connessioni e delle reti, locali e sovralocali;
- sviluppo o incremento delle attività economiche locali, in particolare agricoltura di qualità e accoglienza turistica, in un quadro di conservazione e valorizzazione dell’ambiente;
- qualificazione dell’offerta formativa primaria e secondaria inferiore e un migliore coordinamento con l’offerta presente nel territorio della Comunità di Valle a integrazione con le attività economiche che si intendono sostenere;
- sperimentazione e messa a regime di servizi di sanità digitale (qualificazione dei servizi di cura e assistenza per target specifici).
Con specifico riferimento all’ambito sanitario è prevista la realizzazione dell’intervento “Medicina diffusa e assistenza inclusiva”, volto alla sperimentazione, sul territorio di riferimento, di nuovi modelli assistenziali tramite soluzioni tecnologico-organizzative basate su telemedicina e assistenza a distanza, al fine di aumentare, consolidare e qualificare i servizi di cura nonché potenziare la rete dell’offerta di servizi sanitari e socio sanitari territoriali.
In particolare si intende promuovere un modello di salute di comunità, supportato anche dalle nuove tecnologie, attraverso un “ambulatorio di prossimità”, a prevalente valenza infermieristica che consente di avere una maggiore vicinanza dei servizi ai territori e, attraverso le nuove tecnologie, permette di rafforzare un sistema di visite a distanza, in cui infermiere, medico o operatore sanitario possono facilitare il contatto tra cittadino/paziente e specialisti delle strutture ospedaliere oppure usufruire di modalità di tele consulto (tra operatori).
Sono previsti due livelli di intervento:
- un primo livello, definito “Pacchetto competenze”, per lo sviluppo delle competenze digitali sia dei cittadini che degli operatori sanitari coinvolti nell’iniziativa (formazione per l’utilizzo di strumenti informatici, per l’accesso ai servizi sanitari e, in generale, ai servizi per i cittadini e per usufruire dei servizi sanitari attraverso le nuove tecnologie (visite a distanza, teleriabilitazione, ecc.);
- un secondo livello, definito “Pacchetto servizi”, consistente nella strutturazione di un modello organizzativo multi-dimensionale, che con risorse dedicate si rivolga sia alla cronicità che all’acuzie, con il supporto (ove possibile e pertinente) della tecnologia.
L’attuazione dell’intervento ha visto, nella sua fase iniziale, l’analisi dei bisogni, sanitari e formativi, del territorio, che ha permesso di definire nel dettaglio le azioni da realizzare al fine di rispondervi al meglio.
È stato quindi definito il modello tecnologico-organizzativo da implementare, attraverso la strutturazione delle funzioni dell’ambulatorio di prossimità a supporto della gestione dei pazienti cronici residenti in Tesino, anche attraverso la telemedicina, affidando un ruolo centrale alla figura infermieristica.
È stato inoltre avviato un progetto di telecooperazione per la valutazione e la prescrizione da remoto di ausili protesici da parte degli specialisti del centro di riferimento provinciale (Ospedale Villa Rosa di Pergine), a favore degli ospiti delle RSA, a partire da quelle presenti sul territorio del Tesino.
Parallelamente sono stati realizzati incontri informativi/formativi sull’utilizzo degli strumenti in uso e in fase di sviluppo nel territorio, sia per gli operatori sanitari dell’ambulatorio che per la popolazione, garantendo il supporto per l’installazione e l’utilizzo della app TreC+, soprattutto per la popolazione anziana.
Gli interventi in materia sanitaria previsti nell’ambito della Strategia Area Interna del Tesino vengono realizzati con il coordinamento del Dipartimento salute e politiche sociali, da TrentinoSalute 4.0 , Centro di competenza sulla sanità digitale costituito con deliberazione della Giunta provinciale n. 2412 del 20 dicembre 2016 quale “spazio condiviso” e “laboratorio congiunto” per lo sviluppo della sanità digitale nella Provincia autonoma di Trento attraverso un approccio di sistema.
Le soluzioni organizzativo-tecnologiche implementate nell’Area Interna del Tesino saranno rese disponibili per una loro estensione sul territorio provinciale.