Provincia autonoma di Trento

VIGOUR

Il progetto VIGOUR – Evidence-based guidance to scale-up integrated care in Europe – finanziato sotto il programma Public Health 2014-2020, è iniziato a gennaio 2019 ed è attualmente in corso.

VIGOUR mira a sostenere efficacemente le autorità sanitarie nel processo di trasformazione e modernizzazione dei loro sistemi sanitari e assistenziali verso modelli di cura integrati e sostenibili.

Il progetto permetterà a dette autorità di personalizzare la progettazione dei servizi rivolti a pazienti con esigenze multidimensionali, avvalendosi di approcci innovativi per la stratificazione del rischio, il monitoraggio e la fornitura di servizi. Garantirà, inoltre, sostegno alle autorità nella definizione di strategie – sensibili al contesto locale – per l'integrazione delle buone pratiche e a consolidare le conoscenze e gli strumenti esistenti nell'ambito dell’assistenza integrata.

Lo scambio di conoscenze e l'apprendimento reciproco durante questo processo saranno rafforzati da uno schema di gemellaggio (twinning) che permetterà una stretta collaborazione tra le autorità cosiddette "pioniere" di VIGOUR e quelle cosiddette "seguaci".

Un ulteriore obiettivo sarà quello di fornire assistenza tecnica alle autorità di cura VIGOUR per la preparazione e l’implementazione di azioni pilota locali e, infine, di attuare un programma di valutazione del progetto e identificare misure sostenibili per la diffusione dei risultati.

Altre autorità operanti nell’ambito dell’assistenza sanitaria, esterne al progetto, trarranno beneficio dalle esperienze maturate dai partecipanti VIGOUR durante tutto il processo attraverso webinar dedicati.

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

I programmi di finanziamento europei 2014-2020 nel quadro della ricerca, innovazione e salute pubblica
Fast Trec: i tuoi referti in un click
La tua ricetta in un click
TreC. La tua salute in un click
Carta provinciale dei servizi
Atto di indirizzo in materia di sanità elettronica 2011-2013