Provincia autonoma di Trento

NYMPHA-MD

Il progetto NYMPHA-MD (Next Generation Mobile Platforms for HeAlth, in Mental Disorders), finanziato sotto il settimo programma quadro (FP7), è iniziato a gennaio 2014 e si è concluso a marzo 2018.

NYMPHA-MD ha avuto come obiettivo quello di definire e lanciare un appalto pre-commerciale per la fornitura di servizi di nuova generazione dedicati al trattamento della salute mentale, con particolare attenzione al disturbo bipolare.

La Provincia autonoma di Trento è stata il Main Procurer del bando (tramite l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti).

La società trentina Trilogis è risultata una delle due imprese aggiudicatrici della terza fase dell’appalto, con una importante ricaduta economica nel territorio.

L’appalto pre-commerciale (PCP) è uno strumento di appalto di servizi di ricerca e sviluppo promosso dalla Comunità Europea che negli ultimi anni ha trovato implementazione anche in Italia. Il PCP è fondato su una competizione plurima tra imprese, sulla base di un’esplicita domanda di innovazione derivante da problematiche e bisogni reali e finalizzata allo sviluppo di prodotti e servizi non ancora presenti sul mercato.

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

I programmi di finanziamento europei 2014-2020 nel quadro della ricerca, innovazione e salute pubblica