Provincia autonoma di Trento

Assistenza territoriale

L’articolazione organizzativa territoriale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari è costituita da tre distretti sanitari, la cui composizione è caratterizzata da un equilibrio per popolazione residente.

Due distretti si configurano a maggior vocazione turistica, quello Sud e quello Est, mentre il distretto Nord ha caratteristiche più prossime alla realtà urbana.

Essi sono stati istituiti per garantire l’equità di accesso ai servizi e l’omogeneità delle cure sul territorio provinciale. Al centro ci sono i bisogni, sempre più complessi, dei pazienti, soprattutto cronici, con necessità di essere seguiti in continuità tra ospedale e territorio.

All’interno dei Distretti sono istituite reti professionali locali, dove è promosso un approccio integrato dal punto di vista professionale e organizzativo nello svolgimento dei processi assistenziali e per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi.

I distretti garantiscono i servizi di assistenza sanitaria primaria, anche mediante il supporto del dipartimento di prevenzione e del servizio ospedaliero provinciale, e attuano la gestione integrata di attività sociali e sanitarie in conformità alle leggi provinciali sulla tutela della salute e sulle politiche sociali.

Data
23/05/2025