Profilo di salute della provincia di Trento - Aggiornamento 2019
L’obiettivo a lungo termine del Piano per la salute del Trentino 2015-2025 è di prolungare ulteriormente la vita vissuta in buona salute, di ridurre progressivamente le morti premature ed evitabili, di aumentare l’equità, il benessere sociale e il potere decisionale del singolo e della comunità per raggiungere il più elevato standard di salute possibile. La salute dovrà essere promossa investendo sulle risorse per la salute e contrastando i principali fattori di rischio, sociali ed individuali (attraverso iniziative sui singoli ma anche sul contesto di vita) e ottimizzando il sistema dei servizi. La prospettiva generale è quella di una maggiore responsabilizzazione delle istituzioni, ma anche dei cittadini e delle organizzazioni della società civile che sono chiamati ad attivarsi a favore della salute e del benessere.
Il Profilo di salute della popolazione intende fornire i dati e le informazioni necessari per tenere traccia dei progressi fatti nel raggiungimento degli obiettivi del Piano salute. Vuole essere uno strumento utile sia a decisori politici e amministrativi impegnati nel difficile compito di definire priorità e valutare interventi, sia ai cittadini interessati a reperire informazioni sulla salute e sul benessere sociale in Trentino al fine di partecipare in maniera competente al dibattito e alle decisioni e per poter valutare criticamente la capacità del sistema di intercettare e affrontare i diversi bisogni.
Il Profilo di salute è costruito quindi con l’obiettivo di mettere a disposizione un insieme di indicatori facilmente consultabili su alcuni degli aspetti più rilevanti dello stato di salute della popolazione residente sul territorio trentino.
A tal fine, sono stati utilizzati in maniera integrata i diversi flussi e fonti di dati disponibili fornendo informazioni a livello provinciale che comprendono: i determinanti di salute di natura socio-economica e ambientale, i comportamenti individuali legati alla salute, le principali cause di morte e le malattie più diffuse in provincia di Trento.
Oltre a riproporre una suddivisione dei dati per genere, l’aggiornamento 2019 evidenzia lo stretto legame tra le diverse priorità di salute e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
La salute è infatti il risultato di un equilibrio dinamico tra determinanti di diversa natura. I determinanti di salute sono quell’insieme interdipendente di fattori individuali, ambientali e socio-economici (tra cui anche la qualità dei servizi sanitari e sociali) che definiscono il contesto di vita nel quale ogni persona ha diritto di raggiungere il più alto standard di salute possibile. La salute va vista quindi in primo luogo come risorsa da sostenere a livello individuale e di comunità (approccio salutogenico) e solo in seconda battuta come un bene da ripristinare in caso di danneggiamento (approccio patogenico).
La promozione della salute e la sostenibilità ambientale sono strettamente legati e si rafforzano in maniera sinergica l’una con l’altra. Optare per stili di vita salutari significa anche fare la scelta ecologicamente più sostenibile. Viceversa tutti gli obiettivi sociali e culturali dell’Agenda 2030 hanno ripercussioni positive sulla salute della popolazione. La Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile ha in questo senso il compito di avviare, guidare e accelerare l’integrazione della sostenibilità in tutte le politiche e di individuare ruoli e responsabilità per il successo di questo processo trasformativo ed è nel contempo una importante occasione per inserire il tema salute in tutte le politiche.