Provincia autonoma di Trento

JACARDI

La Joint Action sulle malattie cardiovascolari e il diabete (JACARDI) mira a ridurre l'onere delle malattie cardiovascolari (CVD) e del diabete (DM) nei paesi dell'UE, sia a livello individuale che sociale. JACARDI è progettato per integrare le best practice convalidate e/o gli interventi (economici) efficaci in tutti i paesi e le regioni attraverso iniziative pilota transnazionali, integrando e rafforzando le politiche e i programmi esistenti.

Il progetto ha avuto inizio il 1 novembre 2023 e avrà una durata di 48 mesi. L’Istituto Superiore di Sanità è incaricato del coordinamento e oltre alla Provincia partecipano 77  partner italiani e europei.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Ridurre il carico di CVD e DM migliorando/rafforzando: 1) l'alfabetizzazione sanitaria, la promozione della salute e la consapevolezza di DM e CVD; 2) la qualità, la disponibilità, l'accessibilità e l'uso dei dati; 3) l'identificazione della popolazione ad alto rischio; 4) i percorsi di cura integrati; 5) l'autogestione dei pazienti; 6) la partecipazione al mondo del lavoro. 
  • Condurre una mappatura completa e identificare le migliori pratiche disponibili e gli approcci basati sull'evidenza nei sugli interventi (costo-efficaci) già identificati nell'UE. 
  • Sviluppare un quadro metodologico standardizzato per l'attuazione e la valutazione dei progetti pilota, compresi gli aspetti trasversali e intersettoriali. Il quadro garantirà un'attuazione e una valutazione coerente, omogenea ed efficiente nei Paesi dell'UE. 
  • Migliorare le conoscenze, le competenze e l'accesso alle linee guida e alle altre risorse necessarie per l'implementazione delle migliori pratiche attraverso lo sviluppo delle capacità. 
  • Garantire la raccolta di dati quantitativi e qualitativi completi e di alta qualità per consentire la valutazione sanitaria ed economica dell'implementazione del progetto pilota all'interno dei Paesi e tra i Paesi. Garantire la sostenibilità dei progetti pilota JACARDI e le raccomandazioni per una visione a lungo termine sulla prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili (NDC) all'interno dell'UE e dei Paesi partecipanti. 
  • Prevenzione e gestione delle NCD all'interno dell'UE e dei Paesi partecipanti. 
Data
17/07/2024

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

I programmi di finanziamento europei 2014-2020 nel quadro della ricerca, innovazione e salute pubblica
Fast Trec: i tuoi referti in un click
La tua ricetta in un click
TreC. La tua salute in un click
Carta provinciale dei servizi
Atto di indirizzo in materia di sanità elettronica 2011-2013