HACK-IT-NET
La Provincia autonoma di Trento, attraverso il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza, è partner del progetto europeo "HACK-IT-NET: enabling an Alpine region Health And Care Knowledge and Innovation Transfer NETwork", finanziato nell'ambito del Programma europeo Interreg Spazio Alpino, la cui partecipazione è stata approvata con deliberazione n. 1388 del 6 settembre 2024.
Il progetto ha il duplice obiettivo di accrescere la capacità dei diversi attori della sanità e dell’assistenza sanitaria nello Spazio Alpino di adottare tecnologie e conoscenze in ricerca ed innovazione, e di creare uno Spazio Alpino più sano, digitale e green lavorando sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto costruirà un modello ed un insieme di strumenti aperti ed inclusivi per supportare approcci multi-attore in ambito di innovazione sociale. Modello e strumenti saranno testati in progetti pilota diretti a favorire l'adozione di tecnologie e strumenti a supporto dell'ecosistema sanitario e assistenziale, e, grazie ai risultati di questa fase di sperimentazione, sarà garantita la sostenibilità e la replicabilità del modello e degli strumenti in altri contesti.
Nello specifico, il centro di competenza sulla salute digitale TrentinoSalute4.0 che vede la collaborazione di Provincia, APSS e FBK, sta lavorando su Self-Help+ (un intervento a bassa intensità e faccia a faccia per la gestione dello stress sviluppato dall'OMS), traducendolo in un intervento erogato tramite chat-bot per gruppi vulnerabili allo stress. In tal modo, l’intervento si configura come Terapia Digitale (Digital Therapeutics - DTx) e può fornire un nuovo approccio di supporto psicologico, aperto, inclusivo e scalabile di prevenzione per il benessere mentale.