Provincia autonoma di Trento

EIP on AHA

Il Trentino è membro del partenariato europeo per l’innovazione nel campo dell’invecchiamento sano e attivo (European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing – acronimo EIP-AHA).

A partire del 2016 la Provincia Autonoma di Trento attraverso il Dipartimento Salute e politiche sociali supportato da TrentinoSalute4.0 è stata riconosciuta come Sito di Riferimento (Reference Site), per gli interventi innovativi supportati dalle tecnologie nelle seguenti aree:

  1. della promozione della salute e dei sani stili di vita,
  2. della prevenzione delle malattie,
  3. della presa in carico e della cura dei pazienti con malattie croniche

Il Trentino ha ottenuto un riconoscimento di 2 stelle su quattro nel 2016, poi nella rivalutazione del 2019 ha ottenuto 3 stelle per arrivare alle 4 stelle, cioè il massimo del punteggio, il 10 ottobre 2022.

Questo risultato, come detto, è dovuto a quanto sta sviluppando la Provincia, anche grazie al supporto di TrentinoSalute4.0 , nell'ambito dell’innovazione e della ricerca in sanità digitale, in particolare:

  • L'accesso ai servizi e ai dati con lo sviluppo di TreC+ (Cartella clinica del cittadino), che è la piattaforma di sanità digitale, che permette già dal 2012 ai cittadini di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (referti, prescrizioni, ricette farmaceutiche, prenotazioni di esami, appuntamenti ecc...) e ai servizi (cambio medico, pagamento ticket, ecc...).
  • La telemedicina (tele-visite, tele-monitoraggio e telecontrollo dei pazienti cronici, tele consulto tra operatori sanitari, ecc…) che permette di migliorare la presa in carico e la cura dei pazienti in un nuovo modello organizzativo di assistenza sanitaria anche territoriale sempre più vicina al cittadino e ai suoi bisogni di salute.
  • La promozione dei sani stili di vita attraverso soluzioni e strumenti innovativi sviluppati con il coinvolgimento dei vari attori del territorio: Provincia, Azienda Sanitaria, Fondazione Bruno Kessler, Imprese del territorio, Associazioni e Cittadini.

Per sviluppare questi strumenti, la Provincia autonoma di Trento usa, infatti, un approccio partecipato “Living Lab”.

Un esempio concreto di co-creazione è l’app Salute+ per la promozione della salute e sani stili di vita che è stata sviluppata anche insieme alle associazioni degli anziani del territorio.

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

Convegno: Le comunità amiche delle persone con demenza
Invecchiare in Trentino. Aggiornamento dati 2016/2018
Due passi in salute con le ACLI. Vita sana e invecchiamento attivo in Trentino
La narrazione di uno sguardo altrove
Ti ho incontrata domani
Piano provinciale demenze XV legislatura
Invecchiare in Trentino: aggiungere anni alla vita e vita agli anni
Argento vivo. Parole e immagini sull'arte di invecchiare
Parkinson: un vento di speranza
Direttive per la progettazione e agevolazioni per gli interventi in conto capitale delle RSA
Modelli di competenze a confronto. Quale profilo professionale per il medico coordinatore di RSA nella provincia di Trento