Formazione e comunicazione per professionisti
L’Ufficio Innovazione e ricerca supporta lo sviluppo delle competenze nell’ambito del digitale e dell’innovazione in particolare attraverso la promozione di iniziative di livello comunitario, nazionale e provinciale.
In particolare:
Progetto europeo EUVECA
Il progetto "European Platform for VET Excellence in Health Care" (EUVECA) propone di sviluppare conoscenze e competenze orientate al futuro nel settore della formazione sanitaria.
La Provincia autonoma di Trento insieme a diciotto partner provenienti da otto paesi europei, guidati dalla Danimarca del sud, formano un consorzio per creare sette centri regionali di eccellenza professionale che svilupperanno e offriranno competenze orientate al futuro per il settore sanitario.
I sette hub regionali (Danimarca, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna) si collegheranno a una piattaforma europea per l'eccellenza professionale nell'assistenza sanitaria. Per l’Italia l’hub si svilupperà a Trento interfacciandosi con il portale www.ecmtrento.it .
Corso formazione Manageriale Big Data e AI
L’obiettivo di questo corso, rivolto ai manager della sanità e delle organizzazioni sanitarie, è di esplorare le opportunità, le sfide, le implicazioni dell’uso dell’AI in ambito healthcare nonché le ricadute cliniche e assistenziali che può produrre la ricerca. I relatori introdurranno il mondo dell’AI, approfondendo sia i metodi e che le architetture. Verranno quindi presentate alcune applicazioni dell’AI al mondo della medicina e anche i progetti attivi in provincia di Trento.
Piano Operativo Competenze FSE – M6C2 1.3.1.b
Il piano per le competenze sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) degli operatori sanitari rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla componente 2 della missione 6 del PNRR che abilita un vero piano operativo provinciale di (in)formazione sulla sanità digitale, con una componente sulla formazione e una sulla comunicazione.
L’attuazione del Piano operativo per l’incremento delle competenze digitali in materia di FSE, in particolare, prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori e professionisti sanitari del sistema sanitario provinciale.