L'assistenza odontoiatrica
Il servizio sanitario nazionale (SSN) ha tradizionalmente dedicato un impegno limitato alla salute del cavo orale in senso lato e all’assistenza odontoiatrica in particolare, nonostante rilevanti implicazioni sanitarie e sociali caratterizzino quest’ambito di tutela soprattutto in termini di qualità della vita e di sostenibilità economica.
In un quadro caratterizzato da alti costi delle prestazioni offerte nel libero mercato, da indicazioni nazionali (decreto legislativo n. 229/1999, DPCM 29/11/2001, ora sostituito dal DPCM 12 gennaio 2017) che hanno limitato la competenza del servizio sanitario nazionale ai “programmi di tutela della salute odontoiatrica in età evolutiva” e alla “assistenza odontoiatrica e protesica a favore di soggetti in condizione di particolare vulnerabilità”, da un’organizzazione dell’offerta odontoiatrica da parte dei servizi sanitari del- le regioni assolutamente disomogenea, la Provincia autonoma di Trento ha voluto sviluppare quest’ambito di tutela della salute e ha definito il settore dell’assistenza odontoiatrica con l’approvazione della legge provinciale n. 22 del 2007 recante la “Disciplina dell’assistenza odontoiatrica in provincia di Trento”.
La legge provinciale provvede, in particolare, a:
- definire i diritti esigibili da parte dei cittadini nel settore delle cure odontoiatriche;
- stabilire l’impegno prioritario rivolto a categorie di persone in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria e sociale;
- consolidare lo sviluppo dell’assistenza protesica e dell’ortodonzia;
- definire il campo di operatività dei fondi integrativi.