Il Piano provinciale demenze
Un approccio multidisciplinare, che ha come aspetto fondamentale, imprescindibile e trasversale a tutte le azioni, quello di riconoscere la persona nella sua totalità in ogni fase della malattia, dalla diagnosi al fine vita. E' questo il cuore del Piano provinciale demenze per la sedicesima legislatura, approvato con DGP n. 1241/2020. Fra le novità il maggior risalto dato alla promozione di azioni di prevenzione della condizione di demenza, l’individuazione di uno specifico obiettivo volto a favorire la creazione di comunità accoglienti, nonché un obiettivo specifico legato alla pandemia da Coronavirus, per contrastare il disagio e l'isolamento del malato e del caregiver che se ne occupa.
In continuità con quanto realizzato precedentemente, il Piano si sostanzia in 33 azioni di miglioramento con i rispettivi indicatori, raggruppati nei seguenti 8 obiettivi strategici:
- Implementare la raccolta dei dati epidemiologici
- Promuovere azioni di prevenzione della condizione di demenza
- Migliorare la diagnosi tempestiva
- Migliorare l’integrazione e il coordinamento tra i livelli di assistenza
- Sostenere e facilitare la persona e la famiglia nel percorso di cura anche nella consapevolezza del loro ruolo attivo nella gestione della patologia
- Potenziare e diversificare la rete dei servizi in una logica di appropriatezza della cura
- Favorire la creazione di comunità accoglienti
- Prevenire condizioni di disagio e di isolamento del malato e del caregiver correlati alla pandemia da Coronavirus