Provincia autonoma di Trento

Acque balneabili

Con il termine acque di balneazione vengono indicate le acque dolci superficiali, correnti (fiumi e ruscelli) o di lago, e le acque marine nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive.

La qualità delle acque di balneazione è fondamentale per la salvaguardia della salute dei cittadini e riveste un ruolo importante anche dal punto di vista della protezione dell'ambiente naturale e per gli aspetti economici nel settore del turismo.

Ogni anno la Provincia autonoma di Trento individua le acque di balneazione e determina la durata della stagione balneare (come previsto dall'articolo 6 del D. Lgs. n. 116 del 2008).

A tal fine la Provincia si avvale delle valutazioni sulla qualità delle acque svolte dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) – U.O. Igiene e Sanità Pubblica in collaborazione con l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).

Stagione balneare 2024
Durata: 1 maggio - 30 settembre 2024

Laghi balneabili

  1. Lago di Caldonazzo
  2. Lago di Canzolino
  3. Lago di Cavedine
  4. Lago di Cei
  5. Lago di Garda
  6. Lago di Idro
  7. Lago di Lagolo
  8. Lago di Lamar
  9. Lago di Lases
  10. Lago di Lavarone
  11. Lago di Ledro
  12. Lago di Levico
  13. Lago di Molveno
  14. Lago di Nembia
  15. Lago di Piazze
  16. Lago di Roncone
  17. Lago Santo
  18. Lago di Serraia
  19. Lago di Tenno
  20. Lago di Terlago

Aggiornamento della lista delle acque di balneazione

La richiesta può essere presentata dal Comune nel cui territorio è localizzato il lago inviando il modulo e gli allegati debitamente compilati al Servizio Politiche Sanitarie e per la non autosufficienza all’indirizzo serv.politsanitarie@pec.provincia.tn.it .