In provincia di Trento sono operativi corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, riabilitative e della prevenzione, in applicazione di un accordo tra la Provincia autonoma di Trento, l’Università degli Studi di Trento e l’Università degli Studi di Verona.
Per l’anno accademico 2024/2025 è possibile iscriversi ai corsi di laurea triennale in Infermieristica, Fisioterapia, Igiene dentale, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Assistenza sanitaria, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (corso interateneo), Educazione professionale, e ai nuovi corsi in Tecniche di laboratorio biomedico (corso interateneo) e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (corso interateneo).
I corsi sono attivati dalle Università di Trento e di Verona e sono gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, presso le sedi di Trento o Rovereto.
A TRENTO – ATENEO DI VERONA
Polo universitario delle professioni sanitarie
Via Briamasco, 2
A ROVERETO – ATENEO DI VERONA
Polo universitario delle professioni sanitarie
Via Lungo Leno destro, 27
A TRENTO – ATENEO DI TRENTO
Dipartimento di psicologia e scienze cognitive
Per Informazioni:
Polo Universitario delle professioni sanitarie, sede di Trento - Tel. 0461 903091;
studenti.universitari@apss.tn.it
Polo Universitario delle professioni sanitarie, sede di Rovereto - Tel. 0464 403140;
studenti.universitari@apss.tn.it
https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia
https://infostudenti.unitn.it/it/ammissione-educazione-professionale-2024-2025
I corsi sono ad accesso programmato, di durata triennale e frequenza obbligatoria, realizzati dalle Scuole di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trento e di Verona.
Bandi e modalità di iscrizione online
per l’Ateneo di Trento:
https://infostudenti.unitn.it/it/ammissione-educazione-professionale-2024-2025
per l’Ateneo di Verona:
https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia
.
Calendario per la presentazione online della domanda di ammissione:
L’ammissione ai corsi di laurea è subordinata al superamento di una prova che si terrà giovedì 5 settembre 2024 le cui modalità sono descritte nei rispettivi bandi
La Provincia autonoma di Trento organizza un webinar gratuito di 16 ore per la preparazione all’esame di accesso ai corsi delle Professioni Sanitarie che si terrà dal 27 al 30 agosto 2024, con il seguente programma:
I discenti potranno fruire di una piattaforma di e-learning tramite la quale potranno assistere alle lezioni in diretta streaming, accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti, porre quesiti e rivedere le registrazioni.
L’iscrizione all’evento formativo si effettua online al link https://forms.gle/iEJYFXAKJ2c3B7gv6 . Le domande di iscrizione verranno accolte secondo il criterio della data di arrivo fino a esaurimento di posti disponibili (max 200) con priorità per gli studenti residenti in provincia di Trento iscritti ai corsi di laurea delle professioni sanitarie realizzati a Trento e a Rovereto dalle Università di Trento e Verona.
CHIUSURA ISCRIZIONI IL 20 AGOSTO 2024.
Qualora il numero delle iscrizioni dovesse superare il numero dei posti disponibili, l’elenco degli ammessi sarà pubblicato nel sito www.trentinosalute.net a partire dal 21 agosto 2024
Gli studenti non idonei a beneficiare di altra borsa di studio potranno partecipare al bando a sostegno degli studenti universitari dei corsi di ambito sanitario pubblicato da Opera Universitaria sulla base dei criteri approvati dalla Giunta provinciale. Tra i requisiti di accesso è prevista la preventiva richiesta di borsa di studio alla propria Università o Ente per il diritto allo studio di riferimento.
Opera Universitaria eroga, su richiesta e sulla base delle disponibilità, il servizio abitativo presso strutture residenziali a Trento e Rovereto a favore degli studenti dei corsi sanitari impegnati nell’attività formativa in provincia di Trento. Durante la frequenza gli studenti sono inoltre autorizzati ad accedere alle mense universitarie e ospedaliere. Durante la frequenza gli studenti sono inoltre autorizzati ad accedere alle mense universitarie e ospedaliere.