FSE 2.0: i vantaggi per i cittadini

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 rappresenta un'opportunità unica. Ma come possiamo spiegarne i vantaggi ai cittadini in modo chiaro? Eccone una piccola guida.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 raccoglie tutte le loro informazioni sanitarie come referti, prescrizioni, cartelle cliniche e documenti medici in un unico luogo. Questo rende i dati sempre disponibili sia per loro sia per gli operatori sanitari che li assistono.

In Trentino il fascicolo è accessibile tramite la piattaforma TREC da qualsiasi dispositivo come pc, tablet o smartphone, utilizzando le credenziali di identità digitale, Spid, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

I cittadini possono consultare i propri dati sanitari in ogni momento e ovunque si trovino.

Il fascicolo consente agli operatori di avere una visione completa dello stato di salute del paziente, migliorando il coordinamento tra specialisti e personalizzando le cure. L'utilizzo del fascicolo riduce il rischio di errori, evita duplicazioni di esami e semplifica la gestione delle cure, anche attraverso strumenti innovativi come la telemedicina.

I dati dei cittadini contenuti nel fascicolo e resi anonimi contribuiscono a monitorare l'andamento delle malattie e a migliorare le politiche sanitarie. Questo strumento aiuta e supporta quindi non solo il singolo individuo ma l'intera collettività.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico dà ai cittadini un ruolo attivo nella gestione della propria salute offrendo trasparenza sulle cure e sulle condizioni cliniche oltre a un accesso semplice e sicuro ai servizi digitali.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è facile da usare, sicuro e fondamentale per una salute più consapevole e gestita al meglio.

Informa i cittadini, migliora il futuro della salute.

Fascicolo Sanitario Elettronico, comodo, facile e sempre accessibile.

Data
22/07/2025

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.