Personale e professioni

La Provincia Autonoma di Trento predispone gli indirizzi e le direttive per la contrattazione in materia di personale dipendente e convenzionato dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, compresi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Fornisce indicazioni in ordine all'applicazione degli accordi regolanti i rapporti di impiego del personale dipendente e di quello convenzionato dell'Azienda, garantendo assistenza e consulenza in merito alla gestione giuridica ed economica del personale ed effettuando le conseguenti verifiche.

Attua anche attività informative, di studio e propositive relativamente alla gestione delle relazioni sindacali; assiste la delegazione di parte pubblica in sede di contrattazione collettiva e verifica l'attuazione e la funzionalità degli accordi sindacali sottoscritti, esercitandone il relativo controllo.

Cura inoltre, nei casi di diretta competenza della Giunta provinciale, gli atti riferiti all'assunzione di personale presso l'Azienda e quelli riferiti alla dotazione di personale convenzionato e alla regolamentazione organizzativa

Provvede, infine, nell'ambito delle materie di competenza, alle attività di controllo sui provvedimenti aziendali.