Anziani: la riforma

Uno dei temi strategici per il futuro e la sostenibilità della qualità dei servizi trentini è rappresentato dalla necessità di aggiornare le politiche a sostegno della popolazione anziana e delle loro reti familiari, in modo da poter garantire standard elevati di risposta alle crescenti esigenze di assistenza legate al progressivo aumento della popolazione trentina con più di 65 anni.

I documenti disponibili in questa sezione

REPORT SDA BOCCONI
Il documento frutto del lavoro coordinato dall'Università SDA Bocconi.
Da esso emergono con chiarezza i trend d’invecchiamento della popolazione trentina e la loro correlazione con il sistema dei servizi rivolti alle persone anziane e alle loro reti familiari.

LA PRESENTAZIONE
Il documento di proposta approvato dalla maggioranza e presentato in Giunta Provinciale nel febbraio 2017.
Al suo interno viene individuato "Spazio Argento" quale luogo in cui far confluire le diverse professionalità del sociale e del sanitario che si occupano di anziani; riferimento unico per le famiglie capace di costruire piani personalizzati di assistenza; capace di promuovere la prevenzione e di fornire tutte le risposte necessarie alle richieste di cura delle persone anziane e delle loro reti famigliari.

IL DOCUMENTO FINALE DEL TAVOLO DI LAVORO SUL "WELFARE ANZIANI" DEL 31 LUGLIO 2017.
A seguito della proposta del febbraio 2017 è stato istituito un Tavolo di lavoro, che negli ultimi 4 mesi ha approfondito compiti e ruolo dello Spazio Argento.
A tale tavolo hanno partecipato UPIPA; CAL; Responsabili dei Servizi Sociali delle CdV; APSS; Consolida; OO.SS. Consulta per la Salute, Collegio Inferimeri; Ordine dei Medici; Coordinamento Circoli Anziani e pensionati; ACLI.
Il documento è composto da 5 capitoli:

  1. AGENZIA PER GLI ANZIANI - SPAZIO ARGENTO
  2. ATTIVITA’ DI CONTATTO DIRETTO CON LA PERSONA ANZIANA E LA SUA FAMIGLIA
  3. RISORSE UMANE E PROFESSIONALI
  4. IL FINANZIAMENTO
  5. ASSETTO ISTITUZIONALE