Cucinare sano alla portata di tutti. Ricette da tutto il mondo
 
 

Cucinare sano alla portata di tutti. Ricette da tutto il mondo

Anno 2019
Data di pubblicazione 06/05/2019
 

Più di 60 ricette e i sapori della cultura culinaria di 25 paesi; piatti semplici, ingredienti freschi e cotture leggere. Il libro “Cucinare sano alla portata di tutti” propone ricette che prendono ispirazione dalla tradizione culinaria di tanti paesi, elaborate con il coinvolgimento e la collaborazione di cittadini stranieri, o di italiani nati all’estero, residenti in provincia di Trento per farne uno strumento di promozione della salute.

L’auspicio è che il libro possa far conoscere alcuni principi di sana alimentazione, favorire l’interazione tra culture diverse e la scoperta di piatti da cucinare a casa, integrando il proprio menù con una varietà di cibi facili da preparare.

Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Percorso integrato di cura per la prevenzione e la gestione di sovrappeso e obesità in famiglie che appartengono a popolazioni migranti o in svantaggio socio-economico”, denominato “Smuovi la salute”. Il progetto è finanziato dall’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) e ha l’obiettivo di promuovere principi di sana alimentazione e sani stili di vita nella popolazione delle province di Trento, Bolzano e Verona.

Oltre al libro, è disponibile una App gratuita realizzata dalla Fondazione Bruno Kessler, scaricabile da Playstore, digitando “smuovilasalute”, che attraverso un gioco interattivo invita famiglie e bambini a compilare un diario alimentare e a raggiungere obiettivi di sana alimentazione e attività fisica attraverso sfide settimanali divertenti.

Gli enti partner del progetto sono: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) Provincia Autonoma di Trento - S.C. Pediatria, Ospedale S. Chiara di Trento; Azienda Sanitaria dell’Alto Adige - U.O. di Pediatria, Ospedale di Bolzano; Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona - U.O.C. di Pediatria; Dipartimento Salute e Politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento; Fondazione Ca’ Foscari di Venezia; Fondazione Bruno Kessler - High Impact Initiative (HII) Health & Well Being; UISP - Comitato del Trentino.