Profilo di salute della provincia di Trento - Aggiornamento 2014
 
 

Profilo di salute. Aggiornamento 2014

Anno 2014
Data di pubblicazione 11/09/2016
 

Il presente documento rappresenta un aggiornamento sintetico degli indicatori più importanti contenuti nel Profilo di salute della provincia di Trento. Seguendo l’impostazione del Profilo, le tematiche affrontate comprendono i determinanti di salute “distali” di natura socio-economica e ambientale, quelli “prossimali”, cioè i comportamenti individuali legati alla salute, in parte scelte personali, in parte condizionate dall’ambiente socioeconomico, le principali cause di morte e alcuni aspetti del benessere psico-fisico.
Obiettivo della pubblicazione è mettere a disposizione del lettore un insieme di schede facilmente consultabili e informative di alcuni degli aspetti più rilevanti dello stato di salute della popolazione trentina.
È stato scelto di non ripercorrere integralmente il precedente profilo, ma di focalizzare l’attenzione, per ogni aspetto trattato, su pochi argomenti di particolare interesse, privilegiando marcare eventuali differenze/disequità. Da questo aggiornamento sullo stato di salute risulta quindi un ritratto socio-sanitario, seppur grossolano e non esaustivo, da cui si riconosce una certa fisiognomia del Trentino. Per la descrizione dei singoli ambiti sono stati utilizzati in maniera integrata i diversi flussi e fonti di dati disponibili, fornendo le informazioni a livello provinciale, di distretto sanitario e, laddove disponibili, i dati di confronto a livello nazionale ed internazionale.