Martedì, 11 Giugno 2019

Il 12 giugno a Trento e il 16 a Levico Terme

"Nel mondo di Giulia", nel ricco programma di “In viaggio con l’Alzheimer Fest”

Persone, emozioni, luoghi del cuore, istanti custoditi nella memoria assieme ad altri ricordi che stanno scomparendo sotto il peso dell’Alzheimer: c'è tutto questo in "Nel mondo di Giulia", prodotto partendo dalle storie personali di alcuni ospiti, raccolte dagli operatori del Centro Diurno Alzheimer dell'A.P.S.P Civica di Trento, rielaborate e trasposte in uno spettacolo itinerante e interattivo dalla regista Maura Pettorruso con la compagnia Teatroovunque. Lo spettacolo andrà in scena, nell’ambito dell’iniziativa “In viaggio con l’Alzheimer Fest”, a Palazzo Geremia a Trento, in via Belenzani, mercoledì 12 giugno (alle 17.30 e alle 20.00), e in replica domenica 16 giugno a Levico Terme, al parco asburgico presso la Barchessa (alle 15.00).

Tra manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli, per sensibilizzare la cittadinanza in merito alle problematiche sanitarie, sociali e culturali che le famiglie devono affrontare quando un loro caro incontra l’Alzheimer o altre forme di demenza, prosegue intanto, coinvolgendo vari territori, “In viaggio con l’Alzheimer Fest”. La conclusione sarà a Levico Terme il 15 e 16 giugno, con attività al lago, nel borgo e nel Parco delle Terme.

Quella in programma in Trentino dal 6 al 16 giugno è una tappa dell'iniziativa nazionale che si svolgerà a Treviso dal 13 al 15 settembre. Gli eventi nella nostra provincia, aperti a tutti, sono stati organizzati dai servizi sociali delle Comunità, in collaborazione con le Associazioni Alzheimer, le APSP e altre realtà del territorio. Il coordinamento della manifestazione è del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze.

Lo scorso anno ad ospitare l'Alzherimer Fest nazionale era stato proprio il Trentino, in particolare proprio il Comune di Levico Terme dove, quest'anno, si terrà la conclusione dell'iniziativa trentina.

In allegato il programma trentino

Per approfondire: www.alzheimerfest.it

Comunicato 1423