Lunedì, 28 Ottobre 2019

Farē, mercoledì 30 ottobre si parla di disturbi d’ansia

Mercoledì 30 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, nella sala conferenze della Fondazione Caritro, in via Calepina a Trento, si terrà il secondo incontro del progetto FARē – formarsi assieme responsabilmente – sui disturbi d’ansia. La conferenza fa parte di in una serie di appuntamenti che, attraverso la voce di relatori che vivono o hanno vissuto il disagio mentale, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, promuovere la salute e favorire percorsi per migliorare la qualità della vita delle persone.

L’ansia è innata e fa parte della natura umana. È la normale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo. Può diventare un problema reale quando è eccessiva rispetto alla situazione che ci si trova a fronteggiare o dura troppo a lungo, al punto che anche fare la cosa più semplice può diventare uno sforzo enorme.

I disturbi d’ansia sono molto comuni, ne soffre circa una persona su venti; i più diffusi sono il panico, l’ansia generalizzata, ansia o fobia sociale e le fobie specifiche.

FONTE APSS
Comunicato 2715