Mercoledì, 29 Maggio 2019

Disponibili nei corsi organizzati dall’Apss 50 posti a Trento, 50 a Rovereto e 25 a Cles

Entro lunedì 10 giugno le iscrizioni al corso Oss

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari organizza un corso per operatore socio sanitario nelle sedi di Trento, Rovereto e Cles. Il corso ha la finalità di formare l’operatore socio sanitario (Oss), una figura polivalente che, all’interno di un team, collabora con altri professionisti per soddisfare i bisogni quotidiani della persona con competenze tecniche e relazionali finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del benessere e dell’autonomia della persona. L’Oss cura e mantiene il comfort e l’igiene degli ambienti di vita e di cura.

A Rovereto il corso sarà intensivo e durerà un anno, a Trento e Cles, invece, la durata sarà di 15 mesi. La frequenza è obbligatoria con lezioni teoriche dal lunedì al venerdì, attività di laboratorio ed esperienze di tirocinio nei servizi. L’operatore socio sanitario può svolgere la sua attività nei servizi sanitari o sociali, a domicilio, in Rsa, nei centri diurni, in ospedale e nelle cooperative sociali.

Bando, moduli per l’iscrizione e risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito dell’Apss all’indirizzo: www.apss.tn.it > operatori e partner > formazione > formazione professionale - corsi per operatore socio sanitario > documenti (https://bit.ly/2K6nJ0e).

Per iscriversi è necessario avere 17 anni, solo per la sede formativa di Cles è richiesta la maggiore età; è inoltre richiesto il diploma di terza media e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. La domanda di iscrizione deve essere presentata, utilizzando il modulo allegato al bando, entro lunedì 10 giugno.

L’esame di ammissione al corso si terrà giovedì 27 giugno, alle ore 8.30, al Polo universitario delle professioni sanitarie in via Briamasco 2, a Trento.

FONTE APSS
Comunicato 1169