Lunedì, 20 Maggio 2019

Nasce un nuovo percorso professionale per il conseguimento della qualifica

Al via il corso per assistente odontoiatrico

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari organizza un corso base per assistente di studio odontoiatrico della durata complessiva di 700 ore (300 teoriche e 400 di tirocinio) e uno ridotto di 60 o 80 ore, dedicato a persone che, al 21 aprile 2018, erano inquadrate come assistente alla poltrona e differenziato sulla base dei requisiti posseduti.

L'assistente di studio odontoiatrico è un operatore che assiste l'odontoiatra e i professionisti sanitari del settore svolgendo attività finalizzate alla predisposizione dell'ambiente e dello strumentario, all'accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. Non può intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell'odontoiatra e degli altri professionisti sanitari del settore.

Sono previsti 50 posti, dei quali il 60% riservati ai residenti in provincia di Trento, per il corso base e 80 posti per il corso abbreviato. Il corso Aso ha frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle ore; i partecipanti al corso Aso base occupati in studi odontoiatrici potranno svolgere il tirocinio nel luogo di lavoro.

Il bando – con i requisiti richiesti e relativi moduli – è disponibile sul sito internet dell’Apss all’indirizzo: https://www.apss.tn.it/it/assistente-studio-odontoiatrico-aso-. La domanda di partecipazione ai due corsi si presenta entro il 10 giugno alla segreteria del Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento.

L’esame di ammissione al corso base di 700 ore si terrà giovedì 27 giugno, alle ore 11, nella sede del Polo universitario delle professioni sanitarie in via Briamasco 2 a Trento.

Comunicato 1079