Provincia autonoma di Trento

Discipline bionaturali: bando di presentazione delle candidature per la partecipazione al Tavolo provinciale.

Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha approvato la legge provinciale 22 aprile 2013, n. 7, avente ad oggetto "Norme in materia di discipline bionaturali", con cui si è inteso dare una regolamentazione alle attività, non aventi carattere di prestazione sanitaria, che contribuiscono tuttavia al mantenimento e recupero dello stato di benessere della persona stimolando le sue risorse vitali con metodi ed elementi naturali.
L'articolo 5 della Legge citata assegna alla Giunta provinciale il compito di istituire il Tavolo provinciale delle discipline bionaturali, che dura in carica 5 anni ed è composto:

  • dall'assessore provinciale competente in materia o suo delegato;
  • dai rappresentanti delle reti del benessere previste dall'art. 4, comma l, che lo richiedano: la Giunta provinciale ne stabilisce il numero massimo tale da esprimere in modo equilibrato le aree omogenee di disciplina bionaturale individuate nell'elenco dell'articolo 3:
  • dal dirigente della struttura provinciale competente in materia di welfare e sanità o suo delegato;
  • dal dirigente della struttura provinciale competente in materia di formazione professionale o suo delegato;
  • da un rappresentante delle associazioni dei consumatori.

In relazione agli argomenti di volta in volta trattati, il tavolo è integrato da tre rappresentanti per ogni area omogenea di disciplina bionaturale scelti dai soggetti che offrono formazione iscritti nell'elenco previsto dall'articolo 3.
Il tavolo svolge funzioni consultive nei confronti della Provincia per l'adozione dei provvedimenti attuativi di questa legge, nonché di confronto e di proposta di nuovi interventi rientranti nelle finalità previste dall'articolo 1 e, in particolare, svolge le seguenti attività:

  • propone alla Giunta provinciale gli standard qualitativi e i requisiti organizzativi che devono caratterizzare i soggetti che domandano l'iscrizione nell'elenco previsto dall'articolo 3 e i corsi di formazione offerti dagli stessi;
  • individua regole di comportamento uniformi che devono essere rispettate dai soggetti iscritti nell'elenco previsto dall'articolo 3;
  • propone alla Provincia e alle reti del benessere iniziative volte a valorizzare l'offerta delle prestazioni:
  • propone iniziative d'informazione e di educazione della cittadinanza alle discipline bionaturali.

La partecipazione all'attività del tavolo è a titolo gratuito. La Giunta provinciale stabilisce le modalità di organizzazione e di funzionamento del tavolo.
Il tavolo è costituito entro sessanta giorni dall'istituzione dell'elenco previsto dall'articolo 3, anche in assenza dei componenti indicati nella lettera b) del comma 1: successivamente il tavolo è integrato nei limiti stabiliti dalla Giunta provinciale dai rappresentanti indicati nella lettera b) del comma 1.
Ciò premesso, ai fini della costituzione del Tavolo si ritiene di procedere alla raccolta delle candidature dei rappresentanti delle Associazioni di operatori di discipline bionaturali, costituite ai sensi dell'articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). Allo scopo si allega il modulo per la presentazione della candidatura, che dovrà essere compilato dagli interessati e trasmesso, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, al seguente indirizzo: dip.salute@pec.provincia.tn.it o consegnata presso il Dipartimento Salute e solidarietà sociale, Via Gilli 4, 8° piano - stanza 813 e sottoscritta in presenza del dipendente addetto, entro il giorno venerdì 29 settembre 2017 ad ore 12.00.
Per eventuali chiarimenti e/o informazioni è possibile contattare la signora Ombretta Sciandra al numero 0461 494067.

Data
12/09/2017

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate