Provincia autonoma di Trento

Discipline bionaturali.

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha approvato la legge provinciale 22 aprile 2013, n. 7 (Norme in materia di discipline bionaturali), con la quale è stata introdotta una regolamentazione alle attività, non aventi carattere di prestazione sanitaria, che contribuiscono tuttavia al mantenimento e recupero dello stato di benessere della persona stimolando le sue risorse vitali con metodi ed elementi naturali.

L'articolo 2 assegna alla Giunta provinciale il compito di individuare le discipline bionaturali.

Allo scopo di procedere all'attuazione della legge provinciale il Dipartimento Salute e Solidarietà sociale ha avviato un'attività istruttoria che ha portato all'approvazione di un elenco provvisorio delle discipline bionaturali da riconoscersi nella nostra provincia (Deliberazione G.P. n. 308 del 2 marzo 2015).

Le discipline individuate dalla Giunta provinciale sono quelle contenute nel seguente elenco:

  1. Aura-Soma;
  2. Biodanza;
  3. Bioenergetica;
  4. Craniosacrale Biodinamico;
  5. Essenze Floreali;
  6. Iridologia;
  7. Jin Shin Do;
  8. Kinesiologia;
  9. Olistica;
  10. Naturopatia;
  11. Ortho-Bionomy;
  12. Pranopratica;
  13. Qi Gong;
  14. Reiki;
  15. Riflessologia;
  16. Shiatsu;
  17. Tai-Chi;
  18. Tecnica Bowen;
  19. Trainer del Benessere;
  20. Trattamenti cromoterapici;
  21. Tuina;
  22. Watsu.

Ciò premesso, il Dipartimento sottopone l'elenco agli operatori del settore affinchè si possa condividerne la sua esattezza e completezza o, in caso contrario, procedere alla sua eventuale integrazione o modifica secondo le proposte che gli operatori interpellati o altri eventuali soggetti interessati dovessero far pervenire entro il termine del 31 luglio 2017.

E' inoltre prevista l'istituzione del Tavolo provinciale delle discipline bionaturali, nominato dalla Giunta provinciale per la durata di cinque anni e composto, fra gli altri, dai rappresentanti delle reti del benessere che lo richiedano, nel numero massimo stabilito dalla Giunta Provinciale.

Le reti del benessere previste dalla legge possono essere costituite dagli operatori del settore attraverso la riunione in associazioni professionali.

Al fine della costituzione del Tavolo è stato ritenuto di procedere alla raccolta delle candidature degli interessati, rinviando a un momento successivo la definizione delle "reti del benessere" e del numero dei partecipanti al Tavolo.

Allo scopo si allega una scheda di raccolta dati che dovrà essere compilata e trasmessa al seguente indirizzo: dip.salute@pec.provincia.tn.it.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni è possibile contattare il numero 0461494067.

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate