Provincia autonoma di Trento

Corso di formazione specifico per medici di RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) costituiscono, in termini organizzativi e assistenziali, realtà molto complesse. In esse intervengono istituzioni diverse, ruoli gestionali e professionalità eterogenee con un obiettivo comune: l’assistenza agli ospiti caratterizzati perlopiù da condizioni di cronicità e fragilità.

Nelle direttive RSA 2021 (approvate con dGP n. 2265/2020), sono state date le prime indicazioni per la qualificazione dell’assistenza medica in RSA prevedendo che l’assistenza medica in tali strutture sia progressivamente garantita da medici dedicati, anche a scavalco tra più enti gestori, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in medicina e chirurgia;
  • iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
  • la specializzazione in Geriatria o Medicina interna (o discipline equipollenti o affini),

oppure (in alternativa alla specializzazione)aver frequentato il corso specifico per medici di RSA promosso dalla Provincia, intendendo al riguardo anche i corsi per medici coordinatori di RSA che la Provincia autonoma di Trento ha organizzato dall’anno 2004 (dGP n. 211/2004 e dGP n. 698/2007).

Si provvede quindi a pubblicare il programma formativo della formazione in questione che ha  l’obiettivo di sviluppare le competenze di ambito clinico medico ed organizzativo dei medici di RSA, nonché l’avviso e il modulo di iscrizione alla prima edizione del corso che avrà luogo nel 2022 e sarà realizzato tramite la Scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento.

Per l’iscrizione al corso, da effettuarsi entro il 28 dicembre 2021, è prevista  una quota di iscrizione dell’importo di euro 500,00 a carico del medico che sarà ammesso alla formazione in questione.

Per informazioni è possibile inviare mail al seguente indirizzo: formazione.sanita@provincia.tn.it oppure chiamare la segreteria del Servizio professioni sanitarie, formazione e rapporti con le università tel. 0461 494171.

rsa

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

Edilizia RSA: le opportunità del Conto termico
Direttive per la progettazione e agevolazioni per gli interventi in conto capitale delle RSA
Modelli di competenze a confronto. Quale profilo professionale per il medico coordinatore di RSA nella provincia di Trento