Provincia autonoma di Trento

Corsi di formazione per operatore sociosanitario

Per il biennio formativo 2017/2019 la Provincia, attiva, tramite gli enti autorizzati Azienda provinciale per i servizi sanitari e Opera Armida Barelli, i corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS).

L’operatore socio sanitario aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali e favorisce il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà. Per questo collabora con professionisti sanitari e sociali. Aiuta la persona nella cura del corpo, assunzione del pasto, nel movimento, cura e mantiene il comfort, la pulizia, il riordino, la sicurezza sugli ambienti di vita e di assistenza, coinvolge e supporta la persona, realizza alcune attività sanitarie (ad es. misurazione pressione arteriosa, medicazioni semplici), in collaborazione e supervisione dell’infermiere. Lavora nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA), a domicilio, in Ospedale, nei Centri diurni, nei Servizi socio sanitari e assistenziali residenziali e semiresidenziali, nelle Cooperative sociali.

Ogni sede formativa emana il proprio bando per l’iscrizione al corso. La domanda di iscrizione deve essere presentate presso la sede formativa di interesse (vedi indirizzi e numeri di telefono di seguito) da mercoledì 26 aprile fino a mercoledì 31 maggio 2017.

Data
11/05/2017