PL13 Epidemiologia degli incidenti stradali e domestici

Un’adeguata valutazione dell’impatto del fenomeno degli incidenti stradali e domestici sullo stato di salute di una popolazione parte da fonti di dati sanitari correntemente disponibili che abbiano un’ampia copertura e che siano di buona qualità. Nella formulazione del piano di sorveglianza degli incidenti stradali e domestici in Provincia di Trento ci si propone, attraverso l’integrazione dei diversi flussi informativi sanitari di cui l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari dispone, la compilazione di un rapporto al fine di un miglioramento conoscitivo del fenomeno e la valutazione della efficacia delle azioni di prevenzione intraprese.

Le fonti informative che si prevede di utilizzare per la compilazione del rapporto saranno:

  • contesto epidemiologico generale: Per gli incidenti stradali: “il rapporto ISTAT-ACI”: il rapporto, curato da ISTAT, basato sulle schede compilate dalle forze dell’ordine; per gli incidenti domestici: “l’Indagine Multiscopo Sulle Famiglie. Aspetti Della Vita Quotidiana”: un’indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali, le Indagini Multiscopo sulle famiglie, e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.
  • contesto epidemiologico locale: Sistema informativo del Pronto Soccorso: tutti i punti di PS della provincia di Trento, il cui tracciato record comprende un campo, denominato “cod_tip_inc”, in cui è registrato l’accesso per “incidente stradale”. In tema di incidenti domestici è stato istituto il Sistema SINIACA (Sistema Informativo Nazionale sugli Incidenti in Ambito di Civile Abitazione), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.
  • PASSI, Sorveglianza 0-2 anni e PASSI D’Argento: la Sorveglianza Passi è un sistema di sorveglianza sullo stato di salute che raccoglie, in continuo e attraverso indagini campionarie, informazioni dalla popolazione italiana adulta (18-69 anni) sugli stili di vita e fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.PASSI d’Argento è il sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana, di 65 anni e più, che completa il quadro offerto dalla sorveglianza PASSI dedicata agli adulti. Il Sistema Sorveglianza 0-2 anni è un nuovo sistema di Sorveglianza focalizzato sul monitoraggio di alcuni aspetti relativi alla salute dei bambini tra 0 e 2 anni. In particolare, la Sorveglianza monitora, tra gli altri aspetti, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione per il trasporto in auto dei bambini e sul rischio di incorrere in un incidente domestico nella fascia d’età 0-2 anni.

Potrebbe interessarti Le pubblicazioni correlate

Piano provinciale della prevenzione 2021-2025
Tomosintesi digitale e screening dei tumori mammari
Due passi in salute con le ACLI. Vita sana e invecchiamento attivo in Trentino
Cucinare sano alla portata di tutti. Ricette da tutto il mondo
Salute e sicurezza in agricoltura. Un bene da coltivare
Il maltrattamento in età evolutiva
La pratica dell’attività fisica in Trentino
Zanzara tigre. Attività di controllo in Trentino
Zanzara tigre. Attività di controllo in Trentino
Zika virus. Cosa sappiamo
Salute e ambiente. La comunicazione del rischio
Il piano provinciale della prevenzione 2015-2018
Mobilità attiva
La vaccinazione antinfluenzale in Trentino
Il codice europeo contro il cancro
La valutazione dell'impatto delle iniziative di diffusione dell'attività motoria - VALAM
L'attività fisica in provincia di Trento
La distribuzione automatica di alimenti salutari: dalla sperimentazione all'applicazione generalizzata
Il fenomeno delle dipendenze in provincia di Trento. Anno 2010
Scommettiamo sui giovani. Manuale d'intervento
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.