Provincia autonoma di Trento

31 maggio 2020: la giornata mondiale senza tabacco

In occasione della giornata mondiale senza tabacco l'Osservatorio per la salute pubblica i dati dei sistemi di monitoraggio HBSC, Passi e Passi d'Argento sull'abitudine al fumo in Trentino

In Trentino la metà degli adulti non ha mai fumato (55%) mentre l'altra metà comprende il 22% di ex fumatori e il 23% di fumatori. 

L’abitudine al fumo è una consuetudine che inizia precocemente, ecco perché quest'anno l'OMS invita a concentrarsi particolarmente sul tema dei giovani.

In Trentino, il 47% delle ragazze e il 39% dei ragazzi ha sperimentato il fumo almeno una volta nella vita e il 13% delle ragazze e l'8% dei ragazzi 15enni fuma tutti i giorni. Questi dati sono in linea con la media italiana.

Nella classifica di paesi della regione europea dell'OMS, l'Italia, dopo i paesi baltici, è in cima alla classifica di 15enni che hanno fumato almeno una volta nella vita, più le ragazze dei ragazzi e senza distinzione rispetto al livello economico delle famiglie. Lo stesso vale per il fumo attuale (Italia è al terzo posto, dopo Bulgaria e Lituania).

Anche la pandemia Covid-19 evidenzia l'importanza di non fumare: i fumatori sono più vulnerabili alla malattia da coronavirus e corrono il rischio di un decorso dell’infezione più grave rispetto ai non fumatori.