Formazione manageriale per dirigenti sanitari
La formazione manageriale dei dirigenti sanitari è disciplinata sia dal Decreto legislativo n. 502/92 modificato con Decreto legislativo n. 299/99, che individua tale formazione come requisito necessario per essere direttori di struttura complessa, sia dal Dpr 484/97, che definisce quali principali obiettivi della formazione la managerialità, la capacità gestionale, organizzativa e di direzione del personale.
La Provincia autonoma di Trento già dal 2001 aveva previsto e disciplinato tale formazione attivando, tramite convenzione con l'Università degli Studi di Trento, il primo corso nell'aprile 2002, mossa dalla consapevolezza che il direttore responsabile di struttura complessa è quotidianamente impegnato non solo nella pratica clinica secondo i dettami della scienza, ma deve farsi carico anche del così detto "governo clinico" del servizio sanitario, inteso come sintesi di autonomia professionale e responsabilità gestionale ovvero come sintonia tra il piano della gestione operativa di settore e quello della gestione strategica aziendale.
Alla luce di quanto sopra la Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Regione Lombardia, su mandato della Conferenza nazionale degli Assessori alla Sanità, ha quindi elaborato una proposta di documento finalizzato a garantire la reciprocità tra le diverse realtà regionali dei corsi di formazione manageriali in questione. Documento che è stato approvato dai governatori regionali e delle province autonome in data 10 luglio 2003 in forma di accordo interregionale.



