Atti

Questa sezione contiene atti e relazioni dei convegni e seminari organizzati dall'Assessorato provinciale alla Salute e politiche sociali

  • 11 Dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari

    Possibili risposte e modalità operative. Trento, sabato 12 settembre 2015

  • 10 I programmi di finanziamento europei 2014-2020 nel quadro della ricerca, innovazione e salute pubblica

    Nell’ambito delle attività svolte dal Dipartimento Salute e solidarietà sociale in materia di Ricerca e Innovazione sanitaria, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e grazie al supporto del Progetto Mattone Internazionale, è stato organizzato un corso di formazione sull’Europrogettazione con le seguenti finalità: presentare gli strumenti della nuova Programmazione dell'Unione Europea per il 2014-2020; approfondire alcuni dei programmi principali relativi ai domini sociale e sanitario: Horizon 2020, EASI Occupazione e Innovazione sociale, Salute Pubblica, Cooperazione territoriale; incrementare la competenza sulla progettazione esecutiva (iter del progetto, stesura del progetto, procedure amministrative, tecniche e metodi di progettazione, costruzione del budget, negoziazione, disseminazione, ecc.); stesura di un ipotesi progettuale concreta per la ricerca partner ed eventuale presentazione a Call; approfondire le procedure e i criteri di valutazione dei progetti europei.
    Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Provinciale (medici, infermieri, ostetriche, amministrativi, ...), agli operatori del Sociale (Servizi Politiche sociali e terzo settore), ai referenti delle strutture provinciali (Dipartimento Salute e solidarietà sociale e Servizio Europa, ...), ai tecnici del mondo della ricerca (Fondazione Bruno Kessler, Trento Rise, ...).
    Al fine di fornire ai partecipanti strumenti conoscitivi e pratici sono previste sessioni frontali dedicate all’approfondimento delle regole fondamentali della progettazione europea, nonché esercitazioni guidate e lavori di gruppo finalizzati all’elaborazione delle informazioni strutturate sugli argomenti trattati con tutoraggio d’aula.

  • 9 Gestire le differenze generazionali in azienda - 2014

    Materiale didattico del corso di formazione manageriale edizione 2014

  • Invecchiare in Trentino 8 Invecchiare in Trentino: aggiungere anni alla vita e vita agli anni

    Negli ultimi 40 anni in provincia di Trento la speranza di vita è aumentata considerevolmente e di conseguenza gli anziani sono diventati più numerosi. Questa evoluzione verso un progressivo allungamento della vita rappresenta contemporaneamente un “trionfo e una sfida”, come affermano gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La sfida consiste nella necessità di prepararsi ad accogliere dignitosamente un numero crescente di anziani e nel garantire le condizioni affinché gli anni aggiunti possano essere vissuti attivamente e in buona salute. Si tratta di una sfida dal punto di vista sia sanitario che economico e sociale.Obiettivo del seminario è descrivere il profilo di salute della popolazione anziana del Trentino (utilizzando i risultati dell’indagine Passi d’Argento e di altri fonti informative), illustrare la strategia dell’invecchiamento attivo dell’OMS, presentare gli interventi realizzati in provincia di Trento inquadrabili in questa strategia e avviare un dibattito su come costruire un vero e proprio programma di invecchiamento attivo provinciale.

  • Migliorare la salute nella popolazione 7 Migliorare la salute nella popolazione. Principi teorici ed esempi pratici per lo sviluppo di piani di salute

    Nell’ambito della collaborazione con l’OMS di Venezia è stato realizzato il corso sul tema “Migliorare la salute della popolazione. Principi teorici e esempi pratici per lo sviluppo di piani per la salute” con l’obiettivo di fornire ai decisori di ambito sanitario, sociosanitario e sociale conoscenze e metodi per supportare i processi di stesura dei piani per la salute. Il seminario organizzato a Trento il 7 novembre 2013 rappresenta il momento finale del corso e aveva l’obiettivo di presentare le proposte dei piani di salute costruite nei momenti formativi.

  • 6 Gestire le differenze generazionali in azienda sanitaria

    Materiale didattico del corso tenuto a Trento il 19 e 20 settembre 2013

  • 5 Priority setting in sanità

    Materiale didattico del corso tenuti l'11 e 12 settembre 2013

  • Terme del Trentino 4 Terme del Trentino: una risposta alle esigenze di cura e di salute

    Presentazioni dei relatori al seminario del 24 maggio 2013.

  • La promozione della salute in Trentino 3 La promozione della salute in Trentino

    Numeri, attività, prospettive. Trento, Auditorium Centro servizi sanitari, lunedì 10 dicembre 2012.

  • La valutazione dell'impatto delle iniziative di diffusione dell'attività motoria - VALAM 2 La valutazione dell'impatto delle iniziative di diffusione dell'attività motoria - VALAM

    Progetto CCM - Seminario conclusivo. Trento, 9 novembre 2012